Marina Militare: Come diventare sommergibilista

Roma, 07 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Iter, requisiti necessari e addestramento per intraprendere una delle carriere militari più ambite. (Segue articolo). – Diventare sommergibilista vuol dire innanzitutto entrare nel corpo della Marina Militare, un reparto che esercita un fascino particolare sui giovani che sognano di indossare questa divisa.

Ma quali sono i requisiti, gli studi e l’iter da seguire per intraprendere questa professione? Al contrario di quel che si potrebbe immaginare, la carriera nella Marina Militare attira l’interesse di un numero crescente di ragazzi e ragazze. La categoria del sommergibilista, insomma, è sempre più gettonata e ogni anno le richieste di ammissione si moltiplicano.

Si tratta, però, di un ruolo che prevede un percorso di studi e un addestramento molto rigido e selettivo. Inoltre, è necessaria una preparazione tecnica specifica e una certa attitudine naturale alle attività che prevedono grande forza ed equilibrio psico-fisico.

Come si diventa sommergibilista in Italia. Per diventare sommergibilista è necessario superare un Concorso selettivo che viene bandito ogni anno dalla Marina Militare.

Questo è il primo, fondamentale “step” per entrare in questo reparto. Dopo aver superato il Concorso, gli allievi che aspirano a intraprendere la carriera di sommergibilista dovranno sostenere delle visite mediche specialistiche il cui superamento perfezionerà la loro ammissione alle Forze Armate.

Il tipo di concorso superato, sarà determinante per stabilire il grado con il quale il candidato entrerà nella Marina. Tuttavia, la strada per diventare sommergibilista non finisce qua.

Essa prevede un addestramento fisico piuttosto duro, gestito direttamente dalla Scuola Sommergibili (Comforsub) di Taranto, dove i militari vengono preparati all’attività subacquea, componente fondamentale di questo lavoro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/lavoro/come-diventare-sommergibilista/254499/

Condividi questo post