Roma, 09 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vittorio Parrella – Per 26 Ufficiali frequentatori e 2 frequentatori civili un Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale”. Segue. – Venerdì 27 novembre, nella suggestiva cornice della Biblioteca Monumentale dell’Istituto di Studi Militari Marittimi, si è svolta la cerimonia di chiusura della 84^ sessione del Corso Normale di Stato Maggiore, la prima svolta “in presenza” dall’inizio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, nel pieno rispetto delle norme in vigore per il contenimento del contagio.
Infatti, a seguito del manifestarsi della pandemia, a partire dal marzo scorso e fino a tutto il mese di luglio – per la prima volta nella lunga storia dell’Istituto – le attività didattiche sono state condotte in modalità “a distanza”, per l’ultima parte della 82^ sessione e per l’intera 83^ sessione.
Durante la 84^ sessione, iniziataall’inizio di settembre e articolata, come di consueto, su un programma di 13 settimane in cui vengono svolte lezioni frontali e attività pratiche-esperienziali, sono state approfondite alcune tematiche dei singoli moduli didattici,attraverso specifiche conferenze su aspetti di particolare interesse e di grande attualità.
Tra queste, una conferenza sulla leadership, tenuta dall’Ammiraglio Giampaolo DI PAOLA, ex Ministro della Difesa e ex Capo di Stato Maggiore della Difesa, e una sugli effetti delle epidemie e delle pandemie nella dimensione internazionale, tenuta dal microbiologo Prof. Andrea Crisanti.
Al termine degli esami finali, i 26 Ufficiali frequentatori e i 2 frequentatori civili hanno conseguito il Master in “Studi Strategici e Sicurezza Internazionale”, in virtù dell’accordo sottoscritto dall’Istituto con l’Università Ca’ Foscari nel 2014.
La presenza, in occasione degli esami, del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, ha conferito ulteriore rilievo a questo particolare momento del corso che, attraverso la discussione della tesi finale, rappresenta la sintesi degli insegnamenti ricevuti presso l’Istituto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201203_completata_la_84_sessione_del_corso_normale_di_stato_maggiore.aspx