Genova, 02 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marina Militare – Le immersioni profonde rappresentano indubbiamente una capacità allo “stato dell’arte” nel mondo della subacquea internazionale. (Segue articolo). – È il 30 luglio, sospeso a 120 metri di profondità, nelle acque blu del Mar Ligure, un team di operatori palombari del COMSUBIN si prepara alla risalita; è una giornata di sole ma a quelle profondità la luce non arriva.
La superficie è ancora lontana: avranno bisogno di diverse ore di decompressione prima di poterla raggiungere, terminando l’addestramento avanzato alle immersioni profonde (IP).
Iniziato il 7 giugno e nel puntuale rispetto delle norme anti covid, il Corso IP ha permesso a 6 palombari di acquisire l’ambita abilitazione che consentirà loro di poter svolgere immersioni con miscele a base di elio fino alla profondità massima di 300 metri.
I 6 operatori, composti da 2 ufficiali e 4 graduati, hanno progressivamente svolto attività a difficoltà crescente, fino al raggiungimento della massima quota prevista, con il supporto di Nave Anteo, del Gruppo Scuole, del Gruppo Operativo Subacquei e del Servizio sanitario del COMSUBIN.
Le immersioni profonde si sviluppano attraverso due tipologie differenti di configurazione. Alle alte profondità, non è possibile respirare aria, ma si deve fare ricorso a miscele sintetiche composte da ossigeno ed elio, le cui percentuali di composizione sono variabili in funzione della quota.
La prima configurazione è quella così detta delle “immersioni di intervento”, fino alla quota massima di 150 metri di profondità e finalizzate ad operazioni di breve durata e che comportano diverse ore di decompressione per i subacquei.
Alla seconda configurazione appartengono le “immersioni in saturazione”, ovvero quelle svolte per condurre operazioni complesse e di lunga durata (diversi giorni), in cui i palombari vivono confinati in un ambiente iperbarico fino ad un massimo di 14 giorni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/mare/si-conclude-il-corso-immersioni-profonde-2021-6-palombari-del-comsubin