Marina Militare: Dal concorso VFP1 al settore Condotta Nave e Meteo, la storia di Michela

Roma, 23 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Osvaldo Marchese – Michela: “Oggi non cambierei questa strada con nessun’altra”. Segue. – Durante la navigazione le sue indicazioni sono fondamentali: lei fornisce all’Ufficiale di guardia in plancia le informazioni necessarie a condurre l’unità sul percorso pianificato, quando accostare e il tempo stimato per raggiungere la destinazione.

Sulla base di una pianificazione precedentemente valutata e approvata dal Comandante, lei indica la rotta della nave. Si chiama Michela, 27 anni di Manfredonia, ed è un Sottocapo della Marina Militare. Categoria: Segnalatore. Su nave San Giusto, la nave anfibia dove’è imbarcata, è inserita nella Componente Condotta Nave – Meteo (CN-ME).

Un servizio complesso, tanto che Michela – oltre a dover studiare le condizioni meteo, le carte nautiche e tracciare quindi le rotte – è in grado di trasmettere segnali e comprenderne l’uso attraverso il codificato linguaggio tra navi, fatto di bandiere e lampi di luce.

Una vera e propria arte marinaresca, che rende la sua categoria oltremodo affascinante. “Quando sono entrata la prima volta in Marina attraverso il concorso VFP1 – ci ha raccontato Michela – non conoscevo questa categoria. Dopo aver superato il concorso VFP4, però, sono stata selezionata per frequentare il corso formativo per segnalatori. Provenendo da studi di ragioneria immaginavo che le mia capacità fosserò orientate verso altri settori.

Oggi invece non cambierei questa strada con nessun’altra”. Il corso, presso la Scuola Sottufficiali di Taranto, ha impegnato Michela per circa 9 mesi. “All’inizio l’impatto è stato forte – ha confessato -. Insieme ad altri miei colleghi, ci addestravamo a memorizzare il codice morse attraverso sequenze di lampi proiettate su uno schermo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200916_da_marinaio_semplice_ad_addetto_condotta_nave_michela_segnalatore.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post