Violazioni del Codice della Strada: Polizia Penitenziaria autorizzata a fare multe stradali

Roma, 23 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – il Corpo della Polizia Penitenziaria avrà anche la possibilità di accedere alle banche dati. (Segue articolo). – Anche la Polizia Penitenziaria potrà fare le multe per le violazioni del Codice della Strada. In realtà, va detto che la Polizia Penitenziaria può svolgere il servizio di polizia stradale dal 2011; tuttavia, si è trattato di un potere solamente sulla carta in quanto in questi anni non ha mai potuto materialmente fare delle multe in quanto non aveva gli strumenti gestionali per emettere e consegnare sanzioni.

La novità è che d’ora in avanti la Polizia Penitenziaria avrà a disposizione tutti gli strumenti utili per far fronte a questa necessità e per poter sanzionare eventuali trasgressioni del Codice della Strada da parte dei cittadini. Questo sarà possibile grazie all’accordo sottoscritto con Poste Italiane riguardo all’accesso al servizio integrato per le notifiche dei verbali per le violazioni del Codice della Strada.

Aumentano quindi gli organi autorizzati a fare le multe ai cittadini: anche la Polizia Penitenziaria avrà questo potere, con la possibilità poi di inviare direttamente la contravvenzione e ricevere il pagamento della somma dovuta.

Polizia Penitenziaria: da oggi può fare le multe in strada. Dopo anni in cui alla Polizia Penitenziaria è stata riconosciuta solamente nella forma la possibilità di svolgere le funzioni proprie alla Polizia Stradale, ecco che questa potrà farlo anche nella sostanza con la possibilità di applicare le sanzioni previste nel caso in cui dovessero accertare una violazione del Codice della Strada da parte dei cittadini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/polizia-penitenziaria-novita-multe-stradali?fbclid=IwAR2V-u9QBmp8Dlv63ZZHXrLa74oItslz185Hm0IGqY2sKOuQTl7zn5TnmVE

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post