Marina Militare: Il “portaereo” Cavour

Roma, 04 Ago 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Peverati – Comandante Brambilla: “Il primo appontaggio di un velivolo come lo F 35 costituisce un momento storico che permetterà alla Forza Armata di proiettarsi verso i futuri quarant’anni e le future sfide”. (Segue articolo). – Venerdì 30 luglio 2021 rimarrà una giornata storica nel processo di evoluzione della componente aerea della Marina Militare Italiana con l’appontaggio del F-35B (BL-4) 4-03, pilotato dal capitano di corvetta Brambilla comandante di GRUPAER, a bordo di Nave Cavour proveniente direttamente dalla FACO di Cameri con la scorta di una coppia di AV-8B.

L’arrivo del Lightning II sul Cavour permetterà l’inizio dell’addestramento e familiarizzazione dei piloti sulla nuova macchina in operazioni da portaeromobili al fine del conseguimento della Carrier Qualification.

“…il primo appontaggio di un velivolo come lo F 35 costituisce un momento storico – commenta il comandante Brambilla – che permetterà alla Forza Armata di proiettarsi verso i futuri quarant’anni e le future sfide.”

Il Cavour con il suo personale di bordo hanno già avuto esperienze con gli F-35B dello U.S. Marine Corps nel corso dei test in mare svolti in Oceano Atlantico al largo della costa orientale degli Stati Uniti. La Campagna Ready For Operations ha visto svolgersi oltre 50 missioni di volo, in diverse condizioni meteo e stato del mare, attività notturne, circa 120 appontaggi verticali e altrettanti decolli corti con l’ausilio dello ski jump, nonché prove di decollo verticale.

La RFO ha richiesto un enorme impegno di integrazione e standardizzazione dei team italo-americani impegnati a 360° nel raggiungimento dei tasks delle varie operazioni a partire dal ponte di volo, passando per gli hangar della portaerei fino ai locali operativi dell’unità fulcro delle attività di volo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/il-portaereo-cavour

 

Condividi questo post