Marina Militare: L’addestramento dei soccorritori militari del Gruppo Operativo Incursori

Roma, 16 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Degani – Con il Workshop Nettuno 2020 una preziosa occasione per consolidare la capacità di salvare vite umane. (Segue articolo). – Gli Incursori della Marina Militare operano in scenari internazionali caratterizzati da un’elevata minaccia terroristica, nei quali non sempre è possibile assicurare assistenza sanitaria diretta da parte di personale medico e infermieristico

Per questa ragione, il Gruppo Operativo Incursori (GOI) del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN) ha da sempre curato l’addestramento individuale dei propri soccorritori militari con attività specifiche condotte sia in Italia che all’estero.

A tal proposito, dal 31 Agosto al 5 Settembre 2020 presso il Comando Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei” a La Spezia si è svolto il Workshop Nettuno, evento congiunto tra i reparti di Forze Speciali della Difesa ad egida del Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), il cui obbiettivo principale è stato addestrare i soccorritori militari all’utilizzo di nuove tecniche, strategie di diagnosi e procedure di soccorso alle vittime in contesti non permissivi o ostili.

Hanno partecipato all’attività addestrativa i medici appartenenti al Servizio Sanitario di COMSUBIN e diversi operatori delle Forze Speciali appartenenti al Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare, operatori del comparto OS dell’Esercito, suddivisi tra incursori del IX Reggimento Col Moschin, ranger 4° Reggimento Alpini Paracadutisti e acquisitori del 185º Reggimento Paracadutisti RAO “Folgore” , Incursori del 17° Stormo dell’ Aeronautica Militare e del Gruppo Intervento Speciale (GIS) dell’Arma dei Carabinieri.

Anche in questa occasione sono stati molti i medici specialisti, provenienti dal mondo civile, che hanno accolto favorevolmente la richiesta di collaborazione con COMSUBIN. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200911_addestramento_soccorritori_goi_workshop_di_nettuno_2020.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post