Marina Militare: L’anno 2021 tra i mari del mondo a servizio dell’Italia

Roma, 02 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Anno di importanti anniversari. (Segue articolo). – Si è concluso il 2021: un anno impegnativo durante il quale le donne e gli uomini della Marina Militare hanno operato dall’Artico all’Antartide, dal Mar Mediterraneo agli oceani, continuando ad assicurare la presenza e la sorveglianza nelle zone di mare di preminente interesse nazionale per intercettare le minacce quando ancora lontane dai nostri confini, ovvero prima che queste si riverberino sul territorio nazionale, contribuendo in maniera attiva al contrasto alle attività illecite e alla deterrenza nei confronti di organizzazioni criminali.

In un ambiente, quello degli oceani, che acquisisce a livello internazionale sempre maggiore rilevanza economica, sociale ed ambientale, le navi della Marina Militare hanno “difeso”, “sorvegliato” e “protetto” il mare in tutti i suoi molteplici aspetti, nel più ampio contesto interforze, interistituzionale e interagenzia.

Nel Mediterraneo si sono svolte la gran parte delle operazioni e delle missioni che hanno visto impegnate le navi, gli aerei e gli elicotteri, i sottomarini della Forza Armata, dall’operazione Mare Sicuro alla missione europea Eunavfor Med Irini, dalla Vigilanza pesca alla bonifica dagli ordigni bellici, dalla manutenzione dei fari e segnalamenti marittimi alle campagne idro-oceanografiche. Così come la Brigata Marina San Marco, quale forza di proiezione dal mare, che ha continuato a contribuire con il personale e i mezzi alle operazioni di sorveglianza, interdizione marittima e antipirateria a bordo delle unità navali della flotta e, sul territorio nazionale, all’operazione Strade Sicure. E senza dimenticare il lavoro svolto quotidianamente dal personale del Comsubin, con gli incursori e i palombari impegnati nelle missioni nazionali ed internazionali a cui la Nazione partecipa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.paeseitaliapress.it/attualita/2022/01/02/il-2021-della-marina-militare-tra-i-mari-del-mondo-a-servizio-dellitalia/

Condividi questo post