Livorno, 16 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniela Napoli – Venti ufficiali di complemento convocati dall’11 al 26 giugno 2021 per la formazione militare. (Segue articolo). – Venti nuovi ufficiali della Riserva Selezionata sono stati convocati per il XIV corso di addestramento nella prestigiosa Accademia navale di Livorno, prima di giurare fedeltà alla Repubblica Italiana e di mettere a disposizione dello Stato e della Marina militare le loro alte competenze e la loro disponibilità ai richiami.
Il ricorso all’impiego della Riserva Selezionata permette alla Marina militare di avvalersi di professionisti altamente specializzati provenienti dal mondo civile, che condividono quelle specificità necessarie che talvolta non sono compiutamente disponibili nell’ambito della Forza armata, ma che risultano essere di fondamentale importanza per raggiungere peculiari fini istituzionali o particolari esigenze, sia in scenari nazionali che nei teatri operativi esteri.
La nomina a ufficiale, nell’ambito delle Forze di Completamento volontarie, è infatti riservata a persone in possesso di un ampio background di documentate e solide esperienze lavorative, coerenti con il titolo di studio e l’età posseduti.
Durante il periodo in Accademia 8 ingegneri, 1 medico, 6 giornalisti e 5 esperti di relazioni internazionali, saranno impegnati in diverse attività al fine di acquisire i fondamenti etico-militari necessari per poterne garantire una seria integrazione in Forza armata.
I neo-ufficiali avranno, infatti, la possibilità di vivere un importante momento formativo frequentando lezioni teoriche di diritto umanitario internazionale, storia navale, ordinamento e regolamento della Marina e leadership, unitamente a quelle teoriche e pratiche di vela, tiro con la pistola, atletica e nuoto di salvamento e potranno visitare unità navali ed enti/Comandi della F.A. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210614_riserva_selezionata_al_via_il_XIV_corso_all_Accademia_navale_di_Livorno-.aspx