Roma, 16 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Non si può archiviare la morte di un ragazzo di 28 anni come se fosse soltanto un numero di protocollo, senza prima aver fugato ogni dubbio su ciò che accadde quel 25 luglio 2011 a BalaMorghab, in Afghanistan. (Segue articolo). – Cosa è successo il 25 luglio del 2011, quando in Afghanistan moriva il Caporal Maggiore David Tobini? L’Italia si ritira dall’Afghanistan, dopo aver pagato un tributo di sangue per portare la pace in un territorio devastato da una guerra interna ad opera di frange di fondamentalisti islamici.
Muore David Tobini. Il 25 luglio del 2011, nella valle di Bala Morghab, a seguito di un conflitto a fuoco, moriva il Caporal Maggiore David Tobini del 183º Reggimento paracadutisti “Nembo”, impiegato nell’operazione “Komodo Shamaar Varan”, una “missione di pace” che dall’inizio delle operazioni, nel 2004, era già costata la vita ad altri quaranta italiani.
Insignito della Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero, aveva così concluso la sua vita a soli 28 anni.
Soltanto successivamente sarebbe stato insignito della Medaglia d’argento al valor militare, con la seguente motivazione:
«Paracadutista impiegato in un’attività operativa, riceveva il compito di coprire il fianco del dispositivo amico da posizione a lui assegnata. Investito da intenso fuoco ostile, reagiva con l’arma in dotazione esponendosi più volte, incurante della propria incolumità, al fine di garantire la sicurezza dei propri commilitoni.
Durante l’ennesimo tentativo di debellare la proditoria azione avversaria veniva mortalmente colpito. Fulgido esempio di graduato paracadutista che immolava la propria vita ai più alti principi militari – Khame Mullawi – Valle del Morghab(Afghanistan), 25 luglio 2011». L’articolo completo prosegue qui >>> https://ilformat.info/2021/06/15/david-tobini-non-puo-morire-due-volte/?fbclid=IwAR0TuCoRVfhWHzhgjWQDN7J6cttwJexjE5swTErtjbOsfLzZ_KDd7qGpDV0