Marina Militare: Sei anni fa il soccorso al traghetto Norman Atlantic

Roma, 29 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniela Napoli e Giampiero Maria Fabretti – Esempio di capacità di intervento tempestivo e su più dimensioni. Seguiamo. – Sono trascorsi 6 anni da quell’alba del 28 dicembre del 2014, da quando a bordo di un traghetto battente bandiera italiana, il “Norman Atlantic”, divampò un incendio.

La nave proveniente dalla Grecia era diretta al porto di Ancona ma a 30 miglia dalla costa italiana, nei pressi del canale di Otranto, fiamme e fumo fecero scattare l’allarme.

La macchina dei soccorsi si mise subito in funzione e la Marina Militare rispose alle richieste di aiuto del “Norman Atlantic”, intervenendo tempestivamente con mezzi e uomini per trarre in salvo le quasi 500 persone che si trovavano a bordo. Un’operazione rapida, pericolosa ma assolutamente necessaria da compiere e da portare a termine nel minor tempo possibile.

La situazione meteorologica era proibitiva: venti a 40 nodi (75 km/h), mare molto agitato con onde fino a 6 metri. Dalla StazioneAeromobili Marina Militare di Grottaglie si alzarono in volo tre AB-212 e un NH-90 che raggiunsero il traghetto per monitorare l’area ed avere immediatamente contezza della gravità della situazione, mentre dalla Stazione Aeromobili Marina Militare di Catania si involarono tre EH-101 puntando subito verso il medesimo obbiettivo.

Dal porto di Brindisi, dopo un rapidissimo approntamento e richiamato a bordo l’equipaggio, nave San Giorgio mollò gli ormeggi e salpò verso il “Norman Atlantic”, seguito dal cacciatorpediniere Durand de La Penne, di stanza a Taranto.

A partecipare alle operazioni di soccorso anche mezzi dell’Aeronautica Militare, della Capitaneria di Porto e alcuni natanti civili disponibili nelle immediate vicinanze. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201223_sei_anni_fa_il_soccorso_al_traghetto_norman_atlantic.aspx

Condividi questo post