Marina Militare: successo per concorso nazionale a premi

Roma, 16 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ben 25 gli studenti iscritti da nove dei più prestigiosi atenei italiani che hanno presentato elaborati su vari argomenti riguardanti la Marina Militare. (Di seguito l’articolo). – Si è chiuso il 30 giugno scorso il termine per la presentazione degli elaborati del concorso a premi, bandito a gennaio 2018 dallo Stato Maggiore della Marina Militare per Tesi di Laurea sul tema “La Marina Militare nella storia contemporanea” e aperto a tutti gli studenti universitari.

Dopo diversi anni di pausa, questa edizione del concorso può essere considerata di grande successo visto che ha registrato la più alta partecipazione di laureandi mai ottenuta prima: sono stati infatti ben 25 gli studenti iscritti da nove dei più prestigiosi atenei italiani che hanno presentato elaborati su vari argomenti riguardanti la Marina Militare.

Le tesi in concorso saranno valutate, nei prossimi giorni, da una Commissione esaminatrice presieduta dal Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e composta dagli storici navali e accademici membri del Comitato Consultivo, organo collegiale di consulenza storico-scientifica dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

Formazione, preparazione professionale del personale, mezzi, materiali, infrastrutture, “potere marittimo”, dottrine operative e logistiche fino all’analisi del pensiero strategico di studiosi nazionali e stranieri sono stati i temi toccati dai partecipanti che hanno ben interpretato l’intento del concorso ideato dalla Marina Militare, nell’alveo delle attività e delle collaborazioni con il mondo accademico, per stimolare una discussione qualificata circa l’importanza della marittimità per il nostro Paese e del ruolo e le funzioni della Forza Armata nel settore della sicurezza marittima, della salvaguardia degli interessi nazionali e del comparto duale e complementare a supporto alla collettività. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.pressmare.it/it/istituzioni/marina-militare/2018-07-14/storia-contemporanea-concorso-successo-15495