Marò: Intesa vicina, oltre un milione per chiudere il caso

Roma, 25 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marisa Ingrosso – Questi soldi andranno ai parenti dei pescatori deceduti e al proprietario del peschereccio. (Segue articolo). – «Dall’Italia altri cento milioni di rupie per i due Marò e stanno arrivando altre richieste di risarcimento». Stando alla stampa indiana, ci sarebbe una ragguardevole «coda» finanziaria alla tragica vicenda che ha per protagonisti due Fucilieri di Marina, i pugliesi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Come si ricorderà, tutto ebbe inizio nel 2012 con i Marò che, ufficialmente in servizio per la Forza navale nazionale, ma a bordo della petroliera italiana «Enrica Lexie» con compiti anti-pirateria, finiranno in un tritacarne giudiziario e diplomatico dopo essere stati arrestati per l’uccisione dei due pescatori Valentine Jalastin (44enne) e Ajesh Pink (appena 20enne).

Le vittime erano entrambe impiegate nel Kerala, Jalastin era nato lì. E proprio uno dei quotidiani più letti dai quasi 35 milioni di abitanti del Kerala, il «Mathrubhumi», annuncia ora che l’accordo Roma – Nuova Delhi è vicinissimo.

Anzi, per essere precisi, stando alla versione pubblicata in inglese (https://english.mathrubhumi.com) è stata l’Italia a proporre la cifra di 100.000.000 di rupie.

La storica Testata di informazione dello Stato dell’India meridionale che, per altro, sin dalla sua nascita s’è distinta per una certa “verve” nazionalista (il giornale fu fondato nel 1923 da Kizhakke Potta Kesava Menon, tra i leader del movimento anticolonialista, ndr), ora titola: «Caso dei marines italiani: per risolvere la questione offerto il pagamento di un risarcimento di 10 crore di Rs». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1275083/maro-lindia-non-molla-ancora-oltre-un-milione-per-chiudere-il-caso.html

Condividi questo post