Marina Militare: Consegnato l’ambito “basco verde” a otto neo-incursori

La Spezia, 25 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Ebe Pierini – Il G.O.I., Gruppo Operativo Incursori, è il reparto d’eccellenza delle Forze Speciali della Marina. (Segue articolo). – Non li ha fermati nemmeno il covid. Il loro motto è “E fluctibus irruit in hostem”: dal mare irrompe sul nemico. Non si può mostrare il loro volto, non si può svelare il loro nome. Sono gli incursori del Comsubin della Marina Militare, l’eccellenza delle nostre forze speciali.

Oggi, presso il Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare alla Spezia, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone ha consegnato l’ambito “basco verde” ai neo-incursori della Marina Militare a conclusione del 71° corso ordinario.

Erano partiti in 41. Alla fine di un lungo percorso formativo suddiviso in quattro fasi, combattimento terrestre, combattimento in acqua, fase anfibia, condotta di operazioni complesse, solo 8 sono stati ammessi alla cerimonia dell'”imbascamento”.

“Oggi ricevete un basco che è ambitissimo e invidiatissimo e che tutti guardano con estremo rispetto – ha detto l’ammiraglio Cavo Dragone, evidenziando come il corso ordinario Incursori abbia avuto una difficoltà in più quest’anno dovuta alle restrizioni per la pandemia in atto – È stata una precarietà che ha assillato tutti e penso quanto possa essere stato difficile portare a termine questo corso in questo contesto”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/italia/otto_nuovi_incursori_comsubin_entrano_far_parte_delle_forze_speciali_marina_militare-5717953.html

Condividi questo post