Medici in divisa: La Fnomceo incontra la Sanità del Comparto Difesa e Sicurezza

Roma, 16 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli: “La Sanità del Comparto Difesa e Sicurezza è una parte importante del nostro Sistema Sanitario nazionale”. Seguiamo. – Circa mille tra medici, infermieri, biologi, veterinari, farmacisti, psicologi, tecnici di laboratorio, altri operatori. Tutti con una caratteristica: quella di indossare, oltre al camice, una divisa. Dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Marina Militare, della Polizia, dei Vigili del Fuoco.

Tanti sono gli operatori sanitari del Comparto Difesa e Sicurezza che hanno offerto il loro impegno durante la pandemia di Covid-19. E lo hanno fatto su tutto il territorio nazionale. Lo hanno fatto inviando personale a sostegno delle strutture del Servizio Sanitario nazionale; mettendo a disposizione, come centri Covid, gli ospedali militari; allestendo, nelle fasi più critiche dell’emergenza, ospedali da campo.

A ricordare il loro ruolo centrale per la gestione di questa emergenza è stato, questa mattina a Roma, il Tenente Generale Nicola Sebastiani, Ispettore Generale della Sanità Militare, in apertura dell’incontro tra la Fnomceo – la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici – e il Tavolo Tecnico Sanità del Comparto Difesa e Sicurezza.

A rappresentare la Fnomceo, il Presidente, Filippo Anelli, e il Delegato per la Sanità militare, Franco Lavalle. Per il Tavolo Tecnico del Comparto Difesa e Sicurezza, oltre all’Ispettore Generale della Sanità Militare, il Tenente Generale Nicola Sebastiani, appunto, erano presenti: il Maggiore Generale Giacomo Mammana, Direttore Policlinico Militare “Celio”; il dr Fabrizio Ciprani, Dirigente Generale Medico Direzione Centrale di sanità della Polizia di Stato;

il Colonnello Giuseppe Rinaldi, Vicedirettore di Sanità della Guardia di Finanza; il Vice Ispettore Sanità Militare Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Sebastiano Fallo; l’Ammiraglio Filippo Crociata, componente dell’Igesan, l’Ispettorato Generale della Sanità Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.assocarenews.it/medici/medici-militari-fnomceo-incontra-la-sanita-del-comparto-difesa-e-sicurezza

Condividi questo post