Medio Oriente: tra Israele e Iran la partita è ancora aperta

Roma, 20 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Dopo il possente attacco dell’Iran, con preavviso, anche  Israele ha dato prova della sua forze opponendo delle forze di attacco che hanno colpito il territorio Iraniano. 

L’attacco contro l’Iran condotto con ogni probabilità da Israele potrebbe aver prodotto una nuova composizione degli equilibri, seppure non risolvendo lo scontro in corso tra Gerusalemme e Teheran. Nel dilemma tra tattica e strategia, Israele avrebbero scelto di colpire ma in modo tale da non scombussolare la situazione già tesissima.

Per Riccardo Alcaro, coordinatore delle ricerche dello Iai e responsabile del programma Attori Globali dell’istituto, Israele potrebbe aver fatto una scelta in funzione di una serie di interessi che vanno dal non guastare ulteriormente le relazioni con i partner occidentali (per primi gli Stati Uniti, che hanno dichiarato di essere stati informati, ma di non aver condiviso la decisione), e con gli altri attori regionali.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/04/ristabiliti-i-non-equilibri-tra-iran-e-israele-cosa-aspettarsi-secondo-alcaro/#content

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post