Migranti: Missione Sophia, l’Italia assegna 25 militari in più

Roma, 27 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Carli – Leggiamo di seguito. – L’Italia nel 2019 assegna alla missione europea Sophia un numero di militari superiore rispetto alla squadra messa in campo lo scorso anno. Questo nononostante di recente Sophia sia stata “azzoppata” dall’Ue.

A fine marzo infatti il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione, che ha il controllo e la direzione strategica, all’indomani della decisione del Consiglio Ue di prorogarne il mandato fino a settembre ha dato mandato al comandante di Eunavformed Sophia, l’ammiraglio di divisione Enrico Credendino, di sospendere per sei mesi il dispiego degli assetti navali.

L’anno scorso, quando la missione non aveva ancora limiti nel dispiego dei mezzi navali, i militari assegnati erano 495. Ora sono diventati 520, quindi 25 in più. Allo stesso tempo, all’operazione è stato assegnato un aereo in aggiunta ai due già autorizzati.

Una scelta che nasce dalle nuove caratteristiche della missione, che da una parte congela l’impiego dei mezzi navali, dall’altra continua anche quest’anno a effettuare una sorveglianza aerea e a sostenere e a formare la Guardia costiera e la Marina libiche, impegnate nel Mediterraneo.

Sophia, nata nel 2015 per contribuire allo smantellamento delle reti del traffico e della tratta di esseri umani nel Mediterraneo centromeridionale è, se si guarda al numero di militari coinvolti, la seconda in Europa, dopo quella Nato “Joint Enterprise” nei Balcani (538 militari coinvolti).

L’operazione prende il nome da “Sophia”, una bambina nata sulla nave militare tedesca Schleswig-Holstein, nel corso di una operazione di soccorso effettuata il 22 agosto del 2015. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-25/missione-sophia-spuntata-ma-l-italia-2019-assegna-25-militari-piu-121319.shtml?uuid=AC5J8jI

Condividi questo post