Migrazioni: Da dove arrivano i migranti e perché

Roma, 01 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mauro Indelicato – I primi viaggi della speranza che solcano dalla Libia culminano in sbarchi a Lampedusa. Segue. – L’immigrazione dalla Libia coinvolge da vicino il nostro Paese: la rotta libica infatti, porta lungo le coste italiane buona parte dei migranti che arrivano in Italia.

La tratta riguarda soprattutto cittadini dell’Africa sub sahariana e del corno d’Africa, mentre sono storicamente molto pochi i cittadini libici che mirano a raggiungere l’Italia.

L’inizio del fenomeno migratorio dalla Libia. La rotta libica inizia ad essere molto frequentata dai migranti intorno alla metà degli anni Novanta. Prima di allora, il numero di persone sbarcate in Italia dalla Libia appare molto ridotto. In realtà, sul fronte dell’immigrazione, a destare maggiore preoccupazione all’epoca è la tratta albanese: nel 1997 in particolare, il caos in Albania porta centinaia di cittadini di quel paese balcanico in Italia.

I primi viaggi della speranza che solcano dalla Libia vedono l’utilizzo di barchini di legno di fortuna e, il più delle volte, culminano in sbarchi a Lampedusa.

L’immigrazione durante la Libia di Gheddafi. Il fenomeno migratorio dalla Libia inizia ad avere dimensioni importanti nel 2002: quell’anno, complice la destabilizzazione del corno d’Africa e l’apertura di corridoi attraverso il Sahara nel sud della Libia, sono centinaia coloro che raggiungono il paese retto in quel periodo storico dal rais Muhammar Gheddafi.

Ma occorrono fare dei distinguo: se da un lato aumenta il numero di migranti presenti in Libia, dall’altro non si assiste ad una decisa impennata di sbarchi verso l’Italia.

Pur tuttavia, da questo punto di vista la strada sembra aperta. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/migrazioni/da-dove-arrivano-i-migranti-e-perche.html

 

 

Condividi questo post