Incontro storico: Trump con Kim sul confine tra le due Coree

Roma, 01 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Trump l’ha definito “uno step importante”, per Moon è “un momento storico” nel processo di pace della penisola. Segue. – Grazie Per la prima volta nella storia un Presidente americano ha incontrato un leader nordcoreano passando dalla zona demilitarizzata al confine tra le due Coree. È questa la dimensione minima del summit di oggi tra Donald Trump e Kim Jong-un.

Ma non basta: Trump è poi andato formalmente in Corea del Nord, attraversando il confine per entrare in uno degli edifici frontalieri insieme a Kim. Il primo della storia degli Stati Uniti a farlo (Clinton e Carter erano stati in Corea del Nord ma non erano più in carica): “Passare attraverso questa linea è stato un grande onore, sono stati fatti molti progressi”, ha detto Trump.

Di più: da lì, dal territorio di uno degli Stati che decenni di dottrina americana hanno considerato paria, nemici di Washington, Trump ha invitato il satrapo nordcoreano alla Casa Bianca: “Il rapporto che abbiamo sviluppato ha significato così tanto per così tante persone […] Mi piace stare con te”, ha detto rivolto a Kim.

Ad accompagnare l’americano al villaggio ibrido di Panmunjom è stato il sudcoreano Moon Jae-in, il motore che ha avviato l’attuale fase negoziale con Pyongyang a febbraio del 2018 (con l‘occasione delle Olimpiadi invernali in Corea del Sud).

Moon ha aspettato i due nella Freedom House sul lato sudcoreano della linea di demarcazione, e l’incontro — durato 50 minuti, molto più del previsto — è proseguito a tre. Se per far ripartire i negoziati sulla denuclearizzazione del Nord e della penisola serviva un simbolo, niente di più forte di quelli odierni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/06/trump-kim-confine-coree/

 

Condividi questo post