Milano, 04 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno del testo alcuni cenni storici sul 2° Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa. Segue. – Mercoledì 16 settembre 2020, grazie all’autorizzazione dell’ufficio Pubbliche Relazioni/Ufficio Stampa del Ministero dell’Interno e del Servizio Reparti Speciali della Polizia di Stato, abbiamo avuto la possibilità di imbarcarci a bordo di un AB-212 (Poli 94) per effettuare una missione avente per oggetto un P-68 Observer 2 (Poli A097) impegnato in quelle che sono le attività principali del 2° Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa (VA).
Stanziato nella ex area Caproni (adiacente al museo Volandia) ed intitolato al VQA Pilota Dott. Alberto Addeo, il 2° RVPS fu il secondo in ordine di apertura degli undici RVPS (inizialmente dotati di elicotteri Agusta Bell 47 Jota) dislocati sul territorio nazionale a partire dal 1971 quando fu costituito il Servizio Aereo della Polizia.
All’arrivo veniamo accolti dal Commissario Pilota U. Riccio che ci accompagna in sala briefing per la presentazione degli equipaggi e la pianificazione del volo. Ci rechiamo quindi nel grande hangar, adiacente alla palazzina comando, per la vestizione effettuata la quale ci dirigiamo verso aereo ed elicottero già posizionati nelle rispettive piazzole.
Una volta in volo, puntiamo subito verso il lago Maggiore che, data la bella giornata, brulica di imbarcazioni di vario tipo necessitando quindi di opportuna sorveglianza.
Passiamo di fronte al Monastero di Santa Caterina, arroccato a strapiombo sul lago, dirigendo verso l’imponente Rocca di Angera proseguendo poi verso le isole Borromee (situate nel medio lago Maggiore) la cui principale attrazione, l’isola Bella, è ammirata da turisti di tutto il mondo per i suoi magnifici palazzi contornati da lussureggianti giardini. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/in-volo-con-2-reparto-volo-della-polizia-di-stato-milano-malpensa/