Militari e Forze dell’Ordine: Agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa

Roma, 28 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tutti costoro possono accedere ai benefici delle agevolazioni prima casa e ai privilegi che riserva la legge. Seguiamo. – Esistono delle agevolazioni prima casa a cui possono accedere anche militari e forze dell’ordine, con tanti vantaggi come qualsiasi altro cittadino e con delle differenze minime che bisogna conoscere. Vediamo di saperne di più.

Indice dei Contenuti: 1 Regime fiscale agevolato per la prima casa; 2 Agevolazioni per acquisto prima casa; 3 Condizioni per agevolazioni acquisto prima casa; 4 Ti suggeriamo queste letture.

Regime fiscale agevolato per la prima casa. La legge stabilisce che anche le forze dell’ordine e i militari possono accedere alle agevolazioni fiscali per l’acquisto prima casa. Il tasso è fissato al 4% di IVA anche quando il dipendente non trasferisce la residenza.

Infatti, mentre chiunque compra un immobile usufruendo del regime fiscale agevolato deve trasferire la residenza nella nuova casa entro il termine di 18 mesi, per il personale delle Forze dell’Ordine questa regola non viene applicata in quanto essendo particolarmente soggetto ai trasferimenti può cambiare spesso luogo di lavoro.

Si tratta di una eventualità che si verifica con molta frequenza riguardo al personale delle Forze Armate che soprattutto nei primi anni di carriera è soggetto ai trasferimenti.

Per quanto riguarda le altre regole, anche militari e forze dell’ordine devono rispettare le stesse norme previste per tutti gli altri lavoratori, come ad esempio quella che obbliga a non vendere l’immobile acquistato prima dei 5 anni a meno che non si acquisti un nuovo immobile ad uso abitazione.

Agevolazioni per acquisto prima casa. Come detto prima, l’agevolazione fiscal più importante per l’acquisto della prima casa è la riduzione dell’aliquota IVA al 4%. Se non fosse applicato il bonus l’aliquota sarebbe al 21%.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.casalive.it/agevolazioni-prima-casa-per-militari-e-forze-dell-ordine/

 

Condividi questo post