Ministro Speranza: “Stop a spostamenti tra Comuni il 25 e 26 dicembre e a Capodanno”

Roma, 03 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Rodriquez – Speranza: “Opzionate 202 milioni di dosi di vaccino, inizieremo a gennaio, senza obbligo”. Seguiamo. – “Il Governo attraverso le mie ordinanze si è assunto le responsabilità di scelte difficili ma necessarie. Senza queste scelte sarebbe impossibile mettere la curva sotto controllo, e la pressione sulle strutture ospedaliere diventerebbe insostenibile.

Nel prossimo Dpcm si confermerà la classificazione delle Regioni in 3 zone (gialla, arancione e rossa), uno strumento efficace che sta funzionando.

Per le festività natalizie e di fine anno le misure andranno ulteriormente rafforzatem anche in un quadro di coordinamento europeo. Vanno limitati gli spostamenti internazionali e quelli tra Regioni. E nei giorni 25 e 26 dicembre, e 1 gennaio si prevede un divieto per gli spostamenti anche tra Comuni”.

Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha riferito in aula al Senato le sue comunicazioni su ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza Covid, in particolare sulla prossima campagna di vaccinazione contro il virus.

“L’insieme delle misure adottate iniziano a dare incoraggianti risultati – ha ricordato il ministro -. Tutto lascia prevedere che il prossimo monitoraggio dovrebbe confermare la discesa del Rt passato in queste settimane da 1,7 a 1,08.

La situazione è seria, ma le misure stanno funzionando. C’è bisogno ancora di qualche settimana di sacrifici e poi di una cura di mantenimento.

L’onda resta ancora alta e la nostra navigazione continuerà ad essere difficile. Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l’angolo. Senza ridurre gli spostamenti e le occasioni di contagio la convivenza con il virus, fino al vaccino, non sarà possibile”.

Quanto al piano vaccinale, Speranza ha poi spiegato: “Appare probabile che da gennaio avremo i primi vaccini.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=90520

Condividi questo post