Missione Europea Sophia: Si decide a Bruxelles

Roma, 26 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Alla riunione del Cops (comitato politico e di sicurezza) a Bruxelles è attesa la posizione dell’Italia sulla missione europea che scadrà a fine mese. (Segue articolo). – Il destino della missione Sophia si decide oggi a Bruxelles ma non è ancora deciso. Un paradosso, ma è così. Alla riunione del Cops (comitato politico e di sicurezza) è attesa la posizione dell’Italia.

Ma a Roma la sintesi è difficile: Sophia riflette nei distinguo tra i ministeri interessati le posizioni politiche dei rispettivi titolari dei dicasteri. Se permane l’incertezza potrebbero esserci altri tre mesi di “estensione tecnica”.

Posizioni diverse a Roma. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini da sempre è stato favorevole alla chiusura della missione e non ha cambiato idea.

Il responsabile della Difesa, Elisabetta Trenta, si batte per non rinunciare a un’operazione a comando italiano, dal 2015 guidata dall’ammiraglio di squadra Enrico Credendino. Il numero uno degli Affari Esteri, Enzo Moavero, è in una posizione di mediazione cercando comunque di salvare il ruolo dell’Italia in questo scenario.

Scenari possibili. La partita oggi pomeriggio al Cops, dunque, è tutta da giocare. Anche perché un documento inviato agli stati membri da Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, mette in chiaro i possibili scenari.

In sintesi, la chiusura definitiva di Sophia oppure un’evoluzione della missione, priva di supporto aereo e militare, proiettata al progetto di “capacity building” cioè la costruzione e ricostruzione delle istituzioni libiche in materia di difesa e sicurezza in mare.

Per l’esattezza, la proposta è di «non executive military mission» ed è focalizzata sulla formazione e sostegno della guardia costiera libica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-03-25/sophia-si-decide-bruxelles-divisioni-governo-italiano-110908.shtml?uuid=ABGDddhB&refresh_ce=1

Condividi questo post