Missione in Libia: 74° anniversario della Festa della Repubblica, intervista al Generale comandante Maurizio Fronda

Roma, 02 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesca Cannataro – In occasione della festività del 2 giugno sarà celebrata una sobria cerimonia presso la base della Task Force a Misurata. Segue. – Per celebrare il 74° anniversario della Festa della Repubblica in Libia, ha voluto raccontare qual è, ad oggi, la situazione in Libia.

La Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia, denominata Miasit Libia, è volta, appunto, a fornire assistenza e supporto al Governo di Accordo Nazionale in Libia ed è frutto della riconfigurazione, dal 2018, della precedente Operazione “Ippocrate”.

Lo scopo è quello di incrementare le capacità delle Istituzioni locali, in armonia con le linee di intervento decise dalle Nazioni Unite, mediante supporto sanitario e umanitario, security force assistance e stability policing e agevolando attività di formazione/addestramento sia in Italia sia in Libia.

Il Comando della Missione è schierato a Tripoli e il Comandante è il Generale di Brigata Maurizio Fronda, mentre la dipendente Task Force “Ippocrate”, che include il Field Hospital, è schierata a Misurata.

In occasione del nostro speciale sulla Festa della Repubblica abbiamo intervistato il Generale comandante Maurizio Fronda

Comandante, l’Ospedale di Misurata è un punto fondamentale per la cura dei cittadini libici, graziealla grande capacità dei nostri medici e infermieri. A oggi che bilancio si può fare? Quali precauzioni sono state prese dal Contingente al fine di fronteggiare l’epidemia da Covid-19?

L’Ospedale da Campo Italiano, inserito nella Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto Italiana in LIBIA (MIASIT), è composto da personale sanitario militare proveniente per la maggior parte dal Policlinico Militare “Celio” di ROMA. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/speciale-festa-della-repubblica-teatri-operativi-generale-brigata-maurizio-fronda-comandante-delloperazione-miasit-libia-un-lavoro-umile-silenzioso-militari/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post