Il Milite Ignoto: La storia del caduto che unisce il Paese

Roma, 02 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Perfetti – Icona nata per onorare i caduti della Grande Guerra. Segue. – Fu un anno molto difficile il 1921. Fu l’anno della nascita del partito comunista, della conclusione del patto di pacificazione che avrebbe dovuto mettere fine agli scontri tra fascisti e socialisti, della trasformazione del fascismo da movimento in partito.

Fu un anno tra i più densi, insomma, di avvenimenti dell’inquieto dopoguerra. Proprio sul finire di quell’anno, il 4 novembre, giorno della ricorrenza della vittoria 1921, ebbe luogo la solenne cerimonia della tumulazione della salma del milite ignoto a Roma in una cripta-sacrario all’altare della patria.

Fu un avvenimento di grande valore simbolico che, al di là delle appartenenze politiche e delle emergenze economiche e sociali, servì a ribadire il senso di appartenenza di tutti gli italiani alla comunità nazionale e a rammentare i sacrifici, i tanti sacrifici, costati agli italiani.

Fu una festa, quella di quel giorno, unificatrice, come dovrebbero essere tutte le feste nazionali in qualunque Stato che sia realmente tale.

Non è un caso che i bambini italiani, scrivessero, allora, cartoline e pensieri di amore e gratitudine ancora oggi, a rivederli, commoventi inviati al milite ignoto. Un simbolo, dunque, di unità e di solidarietà nazionali. Che dovrebbe conservare questo valore, e il messaggio conseguente, nelle occasioni più solenni della vita del paese.

Ed è per questo che appare davvero assurdo oltre che pretestuoso, con il riferimento al fatto che la cerimonia sia tradizionalmente riservata alle istituzioni e in particolare al presidente della Repubblica il rifiuto opposto dal governo alla richiesta del centrodestra di depositare una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto in occasione della festività nazionale del 2 giugno. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/ritorna-sugli-altari-milite-ignoto-storia-caduto-che-unisce-1867052.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post