Immobili Difesa: Via libera al progetto di riconversione dell’ex Caserma Barbetti di Grosseto

Grosseto, 01 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La riconversione della struttura militare si inserisce nell’ambito del piano per contrastare l’emergenza sovraffollamento nelle carceri. Segue. – “La Difesa ha avviato una sempre maggiore interazione con la società civile non solo mettendo a disposizione le proprie capacità al servizio della collettività nazionale (come durante l’emergenza COVID) ma, nello specifico settore immobiliare, ricercando sempre più ampie intese con altri Ministeri, Enti territoriali e pubblici.

Ciò stimolando ed incentivando iniziative e progetti di rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione di siti militari, dismessi o ancora in uso, così da contribuire alla ripresa dell’industria immobiliare e, al contempo, contenere la spesa e ridurre il debito pubblico.

L’accordo di oggi – che con il Ministero della Giustizia segue quello di Napoli riguardante la Caserma Cesare Battisti e, più recentemente, quello con il comune di Bologna – va in questa direzione”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini in occasione della firma dell’intesa che dà il via libera al progetto di riconversione dell’ex Caserma Barbetti di Grosseto in nuovo istituto penitenziario nel territorio toscano.

L’accordo, siglato oggi a Roma dal Ministro Guerini, dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, e dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, consentirà al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria di acquisire l’immobile e di avviarne la riqualificazione in struttura carceraria.

L’operazione si inserisce nell’ambito di un percorso intrapreso nel giugno dello scorso anno, quando è stato formalizzato il protocollo di Intesa per razionalizzare il patrimonio immobiliare non più utile ai fini istituzionali della Difesa, al fine di individuare nuovi spazi per contrastare l’emergenza del sovraffollamento nelle carceri italiane. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Immobili_Difesa_Accordo_per_realizzare_nuovo_carcere_ex_caserma_Barbetti_Grosseto.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post