Missione in Niger: Conclusa esercitazione sanitaria MASCAL

Roma, 07 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte MISIN) – Test su preparazione e coordinamento del personale sanitario militare internazionale. Segue. – Si è svolta nei giorni scorsi, presso la base militare AB 101 di Niamey, l’esercitazione sanitaria internazionale denominata MASCAL (Mass Casualty), nella quale gli assetti medici militari dei contingenti internazionali di Stati Uniti, Francia, Germania e Italia presenti in Niger, hanno potuto valutare le proprie capacità nella gestione di un evento con un elevato numero di feriti.

All’attività, ha partecipato la Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN), al comando del Generale di Brigata Claudio Dei, con il team sanitario in organico che, in questo tipo di intervento, nella fase di primo soccorso e trasporto dei feriti, risultano fondamentali in caso reale, per la salvezza di vite umane.

In particolare, si è simulato un incidente stradale nel quale sono stati coinvolti numerosi passeggeri, con ferite di varia natura. Immediato il coordinamento degli interventi di tutti gli assetti sanitari militari internazionali che, con i mezzi di soccorso, sono accorsi nel luogo dell’evento intervenendo sui feriti, attraverso una metodica valutazione delle priorità emergenziali.

Successivamente, il personale coinvolto nella simulazione di incidente, è stato trasportato presso il posto medico “ROLE 1” francese e tedesco, presso i quali ogni paziente, in base alla gravità delle ferite valutate nel “triage” per mezzo di un codice colore, è stato destinatario di cure adeguate.

Il “Mass Casualty” fa riferimento, come scenario, a ogni tipo di incidente dove il numero, la gravità, la tipologia dei feriti ed il luogo in cui si opera richiede un impiego straordinario di risorse in termini di uomini…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/missione-niger_200102.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post