Samantha Cristoforetti spiega le ragioni dell’addio all’Aeronautica Militare

Roma, 07 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Su Twitter l’astronauta ha chiarito che i vertici della Forza armata erano a conoscenza della sua decisione. Segue. – Come comunicato sul profilo Twitter ufficiale dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti si è ufficialmente congedata dal Corpo.

L’addio, avvenuto dopo 19 anni di ferma obbligatoria, è stato accompagnato dalla tradizionale cerimonia del saluto alla bandiera del reparto, che si è svolta a Istrana, nel trevigiano, dove ha sede il 51esimo Stormo.

L’astronauta ha spiegato su Twitter di aver maturato la propria decisione a causa di un disaccordo con i vertici dell’Aeronautica militare, che è stato espresso alla Forza armata nelle sedi competenti.

Le precisazioni di Samantha Cristoforetti. Su Twitter, AstroSamantha ha chiarito ulteriormente le ragioni della sua scelta, anche per precisare alcune notizie riportate dalla stampa.

Nelle quattro pagine che accompagnano il suo tweet, l’astronauta spiega che richiedere la cessazione del servizio era sua facoltà da quando aveva concluso i propri obblighi di ferma lo scorso settembre.

“Avevo informato i vertici dell’Aeronautica militare già all’inizio del 2019 sul fatto che avrei riflettuto sull’opportunità o meno di continuare la doppia dipendenza da Esa e dalla Forza armata, resa possibile dalla legge”, prosegue Cristoforetti.

“Dal 2009 sono impiegata in Esa e da Esa percepisco lo stipendio. Negli ultimi 10 l’appartenenza all’Aeronautica ha avuto un valore simbolico e affettivo”.

Il congedo dall’Aeronautica Militare. Samantha Cristoforetti ribadisce di non aver agito in alcun modo alle spalle dei vertici dell’Aeronautica militare: le Superiori Autorità erano perfettamente a conoscenza del suo desiderio di non lasciare l’Esa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://tg24.sky.it/scienze/astronomia/2020/01/03/astrosamantha-addio-aeronautica-militare.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post