Missione italiana in Niger: Lotta al terrorismo ed impegno umanitario

Roma, 25 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valeria Fraquelli – Queste attività vedono i nostri militari in prima linea e continueranno a svogersi sulla stessa linea. Segue. – La lotta al terrorismo in Niger rimane sempre il primo e più importante obiettivo. Dopo che un attacco jihadista sferrato poco tempo fa ha causato l’uccisione di più di 71 soldati nigerini e ua riunione d’urgenza del G5 Sahel a guida francese anche i nostri soldati impegnati in quel difficile Paese sanno che contro il terrorismo non bisogna perdere tempo.

La questione sicurezza rimane prioritaria perchè i terroristi si nascondono ancora nel deserto nigerino e lasciano dietro di sé devastazioni e distruzione ed è per questo che i nostri militari addestrano le forze locali molto scrupolosamente.

L’addestramento è essenziale per anticipare le mosse dei terroristi ed evitare nuove perdite tra militari e civili e per garantire la sicurezza in una delle aree più difficili del nostro pianeta.

Ma l’impegno dei nostri soldati riguarda anche un lavoro umanitario che non ha eguali e mira a garantire ai civili una vita dignitosa e degna di essere vissuta.

In Niger non c’è nulla e anche l’accesso ai servizi di base è difficile se non impossibile. La mancanza di risorse tocca tutti, nessuno escluso, e la grande corruzione che interessa il Paese impedisce la crescita e lo sviluppo di cui il Niger avrebbe un disperato bisogno. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/la-missione-italiana-niger-lotta-al-terrorismo-ed-impegno-umanitario/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post