Missioni estero: La linea di Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini

Roma, 27 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Nel 2020 l’Italia potrà schierare all’estero fino a 8.600 militari. Lo farà proseguendo i maggiori impegni in atto. Segue. – Quarantuno impegni all’estero per un massimo di 8.600 militari, schierati dal Golfo di Guinea all’Afghanistan per la difesa degli interessi nazionali e il contributo alla pace e stabilità internazionale. La priorità resta la Libia, con la missione Irini che ha già registrato difficoltà operative.

Nuovi dispiegamenti in Sahel e nel Golfo di Guinea, mentre si confermano gli impegni maggiori in Iraq, Afghanistan, Libano e Balcani.

È un Mediterraneo più che allargato quello che è emerso dalle comunicazioni odierne dei ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, in merito alla delibera del Consiglio dei ministri su tutti gli impegni all’estero del 2020 per i militari italiani, al vaglio del Parlamento.

Per i nuovi impegni si tratta di un massimo 1.125 unità militari (consistenza media pari a 494) e di un fabbisogno finanziario pari a 47,4 milioni di euro.

IL CONTESTO. Numeri che si inseriscono in un contesto securitario internazionale in netto peggioramento. Terrorismo, Stati falliti, confronto tra grandi potenze e ora la pandemia sono solo alcune delle minacce ricordate da Di Maio e Guerini.

L’Italia ci si muove seguendo le linee tradizionali della propria politica estera, di cui le missioni internazionali sono strumento ed espressione. “L’impegno italiano – ha detto il titolare della Farnesina – riflette la nostra identità mediterranea, la vocazione europeista, il legame transatlantico e il convinto sostegno al multilaterlismo”.

Un’adesione “convinta”, ha detto Di Maio, “all’Alleanza Atlantica e all’Unione europea”, nella conferma “di uno spirito estremamente filo-atlantico”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/missioni-militari-maio-guerini/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post