Missioni internazionali: Previsti stanziamenti per 1,18 miliardi nel 2020

Roma, 14 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Carmine Gazzanni e Stefano Iannaccone – Tra le nuove spese, quella per la missione Irini per il controllo dell’embargo sulle armi in Libia. Segue. – Una spesa superiore al miliardo di euro per le missioni internazionali del 2020. Dal Libano all’Afghanistan passando per Kosovo, Bosnia Erzegovina, India e Niger, l’Italia ha previsto stanziamenti di 1,18 miliardi per la presenza di contingenti su vari fronti.

È quanto emerge dai documenti della presidenza del Consiglio trasmessi in Parlamento, alla commissione Difesa della Camera, nelle ultime ore. Un impegno non solo in termini economici, ma anche umani: “Per lo svolgimento di tali missioni – si legge nella corposa documentazione – sono stati autorizzati l’impiego di un contingente massimo complessivo di personale delle Forze armate pari a 7.358 unità“.

La vera novità, oltre alla conferma di pressoché tutti gli scenari più complicati in cui i militari sono tuttora impegnati, riguarda le tre missioni internazionali che si aggiungono: Libia, Sahel e Golfo di Guinea.

La missione Irini in Libia: 21,3 milioni per il combattere traffico di armi e tratta di esseri umani
La più rilevante, in termini di impatto, è relativa alla partecipazione alla missione “Irini” in Libia. Secondo la documentazione di Palazzo Chigi, firmata il 21 maggio scorso, si mira alla “gestione di crisi per contribuire a prevenire il traffico di armi nel teatro dell’operazione e nella zona di interesse” libica.

L’operazione, inoltre, dovrebbe contribuire, tra le altre cose, “all’attuazione delle misure delle Nazioni Unite volte a contrastare l’esportazione illecita di petrolio dalla Libia” e a “smantellare il modello di attività delle reti di traffico e tratta di esseri umani, a norma del diritto internazionale”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/06/13/missioni-internazionali-previsti-stanziamenti-per-118-miliardi-nel-2020-ai-teatri-di-guerra-si-aggiungono-libia-sahel-e-golfo-di-guinea/5833226/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post