Somalia: Tofalo incontra in ospedale i militari coinvolti nell’attacco

Roma, 11 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ci si domanda: Ma non erano tutti illesi?. Segue. – Il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, incontra al Celio (ospedale militare a Roma) i militari coinvolti nell’attacco in Somalia il 30 settembre scorso.

Messa così la notizia non desta sospetto. Anzi, Tofalo compie un bel gesto nei confronti dei nostri soldati impegnati all’estero. Noi di Ofcs.report, però, spesso abbiamo dei vuoti di memoria, siamo anche un po’ distratti e non ricordiamo quando e chi ha dato la notizia del presunto ferimento dei soldati italiani durante l’attacco di Mogadiscio.

Abbiamo fatto una piccola ricerca (che per carità può anche non essere esaustiva) e abbiamo trovato il comunicato ufficiale dello Stato Maggiore della Difesa che, proprio il 30 settembre scorso, dava notizia dell’accaduto nel seguente modo: “Nella tarda mattinata di oggi, due Vtlm (Veicolo tattico leggero multiruolo) “Lince”, appartenenti ad un convoglio di tre mezzi italiani, sono stati coinvolti in un’esplosione al rientro da un’attività addestrativa a favore della forze di sicurezza somale.

Al momento non si registrano conseguenze per il personale italiano. Le cause dell’esplosione sono in corso di accertamento”. In seguito, la notizia del presunto ferimento dei militari, ma possiamo sbagliare, non sarebbe emersa. Dunque i soldati si trovano in ospedale per controlli e accertamenti o per altro?

Sul suo profilo Facebook, il sottosegretario Tofalo scrive: “Ho appena incontrato al Policlinico Militare del Celio i nostri tre ragazzi, due dell’Esercito Italiano e uno dell’Arma dei Carabinieri, che lo scorso 30 settembre sono stati coinvolti nell’attentato a Mogadiscio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/tofalo-incontra-in-ospedale-i-militari-coinvolti-nellattacco-in-somalia-ma-non-erano-tutti-illesi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post