Mondo militare: La riserva italiana, utile ma poco sfruttata…

Roma, 17 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Celentano – Vediamo come stanno realmente le cose. (Segue articolo). – Rimettersi in gioco rivestendo le stellette dopo anni dal congedo potrebbe essere una sana e utile alternativa per allontanarci dalla routine quotidiana? Per certi paesi è la norma, vedi la Svizzera, ma chiaramente la scelta non deve essere opportunistica ma piuttosto dettata da una profonda determinazione e da una forte motivazione.

Sento già i vostri commenti, in particolare di chi auspica una reintroduzione della leva, ma anche di chi considera la riserva militare un giustificatissimo stratagemma per allontanarsi per qualche mese dalla consorte…

Un contesto, quello delle forze di completamento, abbastanza rodato seppur poco pubblicizzato in Italia e considerato più come una nicchia speciale piuttosto che un concreto vantaggio per il paese.

La riserva selezionata – riservata agli ufficiali – assume tutt’ oggi un ruolo predominante rispetto a quella semplice, aperta alle altre categorie, ma per entrambe il tramite per tornare in servizio attivo nelle Forze armate, oltre a una regolare richiesta, avviene spesso tramite le associazioni d’Arma piuttosto che per un rapporto fiduciario con qualche comandante. Ma come stanno realmente le cose?

La riserva, utile ma poco sfruttata? Il discorso è complesso e per chiarire alcuni aspetti più pratici sui benefici economici del “professionista a chiamata” dovremmo probabilmente analizzare anche il welfare di un paese con opinabili capacità nel dare risposte ai suoi cittadini, tenendo anche conto della lunga precarietà – persino dieci anni – dei graduati volontari delle forze armate. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-riserva-italiana-una-risorsa-sottoutilizzata

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post