Monte Calvarina (VR): Scuola di sicurezza all’ex Controllo

Verona, 10 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paola Dalli Cani – Da giugno sarà il riferimento per il pubblico (forze armate, università, vigili del fuoco, protezione civile), ma anche per il privato che deve addestrarsi sulla sicurezza in senso ampio. (Segue articolo). – Un sonno durato 25 anni, ma ieri l’ex area Controllo di Monte Calvarina, a Roncà, si è risvegliata: affidato agli archivi il suo glorioso passato da avamposto del sistema di difesa Nike-Hercules affidato al 67° Gruppo intercettori teleguidati dell’Aeronautica militare, il Controllo ha riaperto i cancelli ieri per presentarsi come area di testing e di alta formazione per il settore della sicurezza.

Da giugno sarà il riferimento per il pubblico (forze armate, università, vigili del fuoco, protezione civile), ma anche per il privato che deve addestrarsi sulla sicurezza in senso ampio, da quella legata alla mobilità su scenario critico e complesso a quella relativa al rischio chimico, batteriologico, radiologico e nucleare (Cbrn).

E al tempo stesso sarà il luogo in cui ospitare anche esercitazioni e testare nuove tecnologie da applicare alla sicurezza. Sta tutto in questa parola il mondo operativo della Fondazione Safe (cioè sicurezza) alla quale tre anni fa un manipolo di giovanissimi professionisti ha voluto dar vita per mettere a disposizione del proprio Paese competenze ed esperienze maturate negli anni all’estero su sicurezza, difesa, pace e stabilità, libertà e diritti umani e anche relativamente a progettualità che possono intercettare finanziamenti comunitari.

Nel solo 2020 Safe, che ha una sede a Soave, è stata impegnata in 15 progetti internazionali, mobilitando oltre 14 milioni di euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.larena.it/territori/est/scuola-di-sicurezza-all-ex-controllo-1.8654443?refresh_ce

Condividi questo post