Naja obbligatoria: Contraddizioni, dubbi e diversi nodi da sciogliere

Roma, 13 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Chinicò – Il vecchio Servizio Militare di Leva, così disciplinato per parecchi anni fino al 2004. Segue. – “C’era una volta la Naja obbligatoria”. Per ben 143 anni, dal lontanissimo 1861 fino ai primi otto mesi del 2004, tutti i cittadini italiani di sesso maschile erano obbligati ai sensi di legge a prestare il servizio militare di leva. Anni fa durava 18 mesi, poi i 18 mesi sono diventati 12, fino a ridursi notevolmente e diventare nove mesi.

Nella democratica Repubblica Italiana, la legge istitutiva della leva militare è stato il DPR n. 237 del 14 febbraio 1964, intitolato “Leva e reclutamento obbligatorio nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica”.

Otto anni dopo, esattamente nel 1972, entrò in vigore il Servizio Civile Nazionale, come obbligo alternativo e sostitutivo della stessa Naja.

La legge che lo istituì è la n. 772 del 15 dicembre 1972. Nascono nuove norme, ma non cambia il principio di fondo: il servizio militare obbligatorio o il servizio civile come obbligo sostitutivo della stessa leva, dovevano essere svolti solo dai cittadini di sesso maschile. Le donne erano dispensate dall’assolvere sia obblighi militari che obblighi civili sostitutivi.

Il vecchio Servizio Militare di Leva, così disciplinato per parecchi anni fino al 2004, nel nostro Paese ha avuto le sue “fundamenta” in un principio costituzionale. Principio citato nell’art. 52 della nostra Carta Costituzionale che, espressamente, dice: “La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino.

Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l’esercizio dei diritti politici. L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.salvisjuribus.it/naja-obbligatoria-legittima-o-incostituzionalita-allitaliana/

Condividi questo post