Tredicesima mensilità 2019: La guida completa ed aggiornata al calcolo

Roma, 19 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Oliva – Come effettuare il calcolo della tredicesima mensilità, oltre a chiarire entro quando si paga. Segue. – Tredicesima mensilità 2019: come eseguire il calcolo e quali istruzioni occorre conoscere? Partiamo da un presupposto fondamentale: la tredicesima mensilità è un diritto garantito da tutti i CCNL attualmente in vigore in Italia, a differenza della quattordicesima che è concessa solo in alcuni particolari settori (il commercio su tutti).

Entro il mese di dicembre i datori di lavoro erogheranno la tredicesima mensilità ai propri lavoratori dipendenti. Questi ultimi dovranno quindi munirsi di calcolatrice e verificare se il calcolo eseguito dall’azienda sia corretto, oltre ovviamente a verificare che il termine di pagamento sia altresì correttamente rispettato.

In questo articolo analizzeremo insieme come effettuare il calcolo della tredicesima mensilità, oltre a chiarire entro quando si paga (ovvero i termini di legge che il datore di lavoro deve rispettare per il pagamento).

Molte persone una volta assunte a tempo determinato o indeterminato si ritrovano a voler comprendere come si calcola la tredicesima mensilità. La necessità nasce dal fatto che la tredicesima, così come la quattordicesima e la quindicesima, non è una mensilità piena ma piuttosto corrisponde a una percentuale della retribuzione mensile comunemente pagata.

La tredicesima rappresenta quindi uno stipendio aggiuntivo – cd “retribuzione differita” – che deve essere pagato dal datore di lavoro al lavoratore dipendente entro il mese di dicembre dell’anno in essere.

Corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Come-si-calcola-la-Tredicesima-mensilita-Il-Calcolo

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post