Esercito: Il generale Salvatore Farina cede il testimone al generale Pietro Serino

Roma, 26 Feb 2021  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marisa Ingrosso – Intervista al generale Farina. Seguiamo. – «Lascio un Esercito in armonia, pronto a collaborare col mio successore per il bene del Paese e potendo contare sull’élite rappresentata anche dalla Brigata Pinerolo, che ha sede nella mia amata Puglia». Le parole di commiato del generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina sono cariche di positività.

Assieme agli oltre 90mila donne e uomini della Fanteria nazionale, ha affrontato la sfida epocale del Covid e, tra pochi giorni, si chiude una carriera lunga e coronata da molti successi.

La sua, classe 1957, è la storia di successo di un ragazzo del Sud, partito dalla Puglia, con una valigia piena di sogni, l’8 ottobre del 1976. Originario di Casarano, non ha mai perso il legame, fortissimo, con le sue radici e con i principi saldi che ha ereditato.

«Mio padre, contadino – racconta alla Gazzetta – mi diceva sempre “devi stare ritirato”, cioè non devi stare per strada e io ho sempre lavorato. Sono partito col sorriso, come è caratteristica di noi pugliesi, e mi son trovato subito a mio agio, perché il mestiere delle armi è una missione, che ti porta a operare tra gli uomini».

Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, venerdì prossimo cederà il testimone al generale Pietro Serino, con una cerimonia che sarà trasmessa in streaming, alle 10,30 sul sito www.esercito.difesa.it.

Ma prima, con «La Gazzetta del Mezzogiorno» («Il giornale dell’amata terra mia», dice), traccia un bilancio di questo triennio tanto difficile eppure ricco di soddisfazioni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/puglia-con-le-stellette/1282048/esercito-il-capo-di-stato-maggiore-lascio-un-esercito-coeso-con-la-pinerolo-che-e-unelite.html

Condividi questo post