Nasce a Roma la nuova “Università della Difesa”

Roma, 26 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – A guidare il Comitato ordinatore c’è il professor Alberto Felice De Toni. (Segue articolo). – Nasce in Italia l’Università della Difesa. Servirà a formare i nuovi professionisti del settore, per dotare il Paese di “un’intelligenza collettiva” sulle complesse sfide di un mondo sempre più competitivo e denso di minacce, vecchie e nuove, tra pandemia e tecnologie disruptive.

È il frutto della riconfigurazione del Centro alti studi per la Difesa (Casd), presieduto dal generale Fernando Giancotti, che oggi ha inaugurato l’anno accademico con i ministri Lorenzo Guerini e Gaetano Manfredi, il quale ha tenuto per l’occasione una lectio magistralis su “Formazione, Dirigenza e rilancio del Paese”.

IL PERCORSO. Già lo scorso anno il Casd presentava a Roma il master di secondo livello in “Leadership, change management and digital innovation”, l’apripista del programma ValForDife per la valorizzazione della formazione della Difesa, affidato al Centro dal ministro della Difesa.

Il generale Giancotti spiegava nella “promozione della capacità di cambiamento della Difesa” l’obiettivo di un progetto che punta a dotare il Paese di una struttura paragonabile alla National Defense University americana, pressoché assente negli altri Paesi europei.

Oggi è diventato realtà, grazie “a un vero lavoro di sistema” che, ha notato Giancotti, vuole “promuovere la conoscenza superando le barriere organizzative”.

DE TONI ALLA PRESIDENZA DEL COMITATO. Il progetto sarà inizialmente sperimentale e triennale, con la riconfigurazione del Casd in “Scuola superiore ad ordinamento speciale della Difesa” (Ssosd), dedicata all’alta qualificazione e ricerca nel campo delle scienze della difesa e della sicurezza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/difesa-unviersita-casd-giancotti/

Condividi questo post