Estero: Gli USA congelano il ritiro di truppe dall’Afghanistan

Roma, 27 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nella scorsa settimana il segretario alla Difesa ad interim statunitense Christopher Miller ha dichiarato che entro il 15 gennaio 2021 il contingente degli Stati Uniti nell’Afghanistan sarà ridotto a 2.500 soldati. (Di seguito l’articolo). – Gli Stati Uniti hanno confermato che il ritiro delle truppe dall’Afghanistan è congelato fino al 15 gennaio dell’anno prossimo.

“Abbiamo ricevuto ora, e questo è un bene, la conferma dalla Casa Bianca che il ritiro delle truppe è stato rinviato fino al 15 gennaio e i 2.500 soldati del contingente rimangono, è importante per un’ulteriore pianificazione.

Nei prossimi giorni gli americani dovrebbero dichiarare in modo concreto chi e dove ritirano e cosa questo significa per noi a breve termine”, ha dichiarato il ministro, intervenendo a un forum di politica estera organizzato dalla Körber Foundation a Berlino.

“Stiamo partecipando ancora alla missione e abbiamo sempre detto che la domanda sul fatto se completeremo questa missione dipenderà dalle condizioni e se quest’ultime saranno soddisfatte. Queste condizioni sono ora in discussione nei colloqui di pace tra i talebani e il governo afghano”, ha aggiunto Kramp-Karrenbauer.

Il ministro ha sottolineato che “il ritiro prematuro e distruttivo delle truppe statunitensi e, probabilmente, delle truppe della NATO in seguito” non lascerà “il tempo necessario per condurre questi negoziati complessi”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/politica/202011249825376-gli-usa-congelano-il-ritiro-di-truppe-dallafghanistan/

Condividi questo post