Nata la Protezione Civile d’Assalto paracadutisti

Parma, 29 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Con il seguente testo cerchiamo di capire i vari compiti che si prefiggono con questa nuova ed importante unione. (Segue articolo). – Con il Team Folgore Paracadutisti divisione protezione civile,patrocinata dalla Presidenza Nazionale ANPDI, è nata la Protezione Civile d’Assalto. La prima esercitazione ne ha dimostrato le potenzialità.

I compiti che si prefigge: conoscere il proprio territorio e le proprie montagne, censendo e mappando tutte le aree idonee ad un aviolancio, aviorifornimento, eliatterraggio , controllandole periodicamente per : raggiungere via terra o dall’alto, le località che di solito rimangono isolate per mancanza di mezzi e uomini in presenza di calamità naturali diffuse e interregionali.

L’isolamente avviene spesso anche con strade e ponti praticabili per lì’elevato numero di interventi e per le priorità ai grossi centri.

Con l’uso dell’aviorifornimento multiplo ricevuto ed assistito a terra dai paracadutisti dei nuclei di prontezza si avrà velocità di risposta e risparmio di risorse: l’uso di un solo velivolo per coprire con un solo decollo un’area assai più vasta di quella che potrebbero fare elicotteri e colonne mobili, consentirebbe anche di contare su squadre di ricognitori ( le pattuglie guida) che indirizzerebbero con più accuratezza i soccorsi da terra.

Come? Creando una banca dati nazionale delle zone idonee a ricevere soccorsi dal cielo creando Nuclei di Prontezza in ogni sezione ANPDI italiana.

– addestrandosi a diventare ottime pattuglie guida, esploratrici e ricognitrici in grado di informare i nuclei centrali sulle situazioni del territorio, con corsi di topografia con navigazione con la carta 1:25000, gestione ed uso del GPS, uso delle apparecchiature meteo. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/e-nata-ufficialmente-la-protezione-civile-d-assalto-dei-paracadutisti/

Condividi questo post