NATO: Boeing aggiorna la flotta AWACS

Roma, 30 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte NATO) – di Eugenio Roscini Vitali – Consegnato a Sigonella il primo RQ-4D. Segue – La NATO ha sottoscritto con Boeing un accordo da un miliardo di dollari per l’aggiornamento dei velivoli E-3A della sua componente Airborne Warning & Control System (AWACS).

L’accordo è stato firmato mercoledì scorso all’aeroporto di Melsbroek, Bruxelles, dal segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, e dal presidente Boeing, Sir Michael Arthur.

In Europa la flotta E-3A AWACS della NATO ha sede presso la base aerea di Geilenkirchen, in Germania; la componente E-3D della Royal Air Force (RAF) ha invece sede presso la base di Waddington, in Inghilterra.

Il comando AWACS della NATO mantiene inoltre attive tre basi operative avanzate (FOB – Forward Operating Base) a Konya in Turchia, Aktion in Grecia e Trapani in Italia, e una sede operativa a termine (FOL – Forward Operating Location) a Ørland in Norvegia.

Descritta come gli “occhi nel cielo” della NATO, la flotta E-3A conta di 14 velivoli che forniscono servizio di sorveglianza e comando e controllo ogni-tempo a supporto dei comandi delle forze di difesa alleate.

In merito al processo di modernizzazione della flotta E-3A, la settimana scorsa il segretario generale della NATO, Stoltenberg, aveva già precisato che l’Alleanza sta esaminando le opzioni per sostituire la flotta AWACS dopo il 2035 e che l’attuale contratto con Boeing riflette l’esigenza di modernizzazione delle “nostre capacità, comprese le capacità comuni come la flotta AWACS”.

Intanto, giovedì 21 novembre 2019 la NATO ha segnato un importante passo del programma Alliance Ground Surveillance (AGS) con la consegna a Sigonella del primo RQ-4D. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2019/11/nato-boeing-aggiorna-la-flotta-awacs-consegnato-il-primo-rq-4d-global-hawk-del-programma-ags/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post