NATO DEFENSE COLLEGE (NDC): Un’eccellenza nel cuore di Roma

Roma, 11 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Si tratta di una istituzione fondamentale per le strategie dell’Alleanza. Segue. – Pochi sono a conoscenza che a Roma, nella cittadella militare della Cecchignola, abbia sede il NATO DEFENSE COLLEGE (NDC).

Creato nel 1951 dal generale americano Dwight D. Eisenhower allo scopo di fornire una formazione comune ai Quadri, sia civili che militari, delle nazioni facenti parte del Patto Atlantico.

Inizialmente ubicato a Parigi, all’École Militaire, con l’uscita della Francia dalla struttura militare NATO nel 1966, il NDC venne trasferito a Roma, prima nel quartiere dell’EUR, successivamente, nel 1999, nella sede attuale della Cecchignola.

Il Corso Senior è quello principale del NDC. Durante il corso, l’intero Corso Senior parte per tre esperienze/studio sul campo nelle capitali e nei quartieri generali della NATO per apprendere direttamente dagli alti funzionari. Ma le vere lezioni iniziano nelle capitali quando i membri del corso vedono e ascoltano come le nazioni fanno politica di Difesa.

Ci sono due verifiche fondamentali durante le ultime settimane, prima del superamento del Corso. La prima è una simulazione politica di tre giorni a livello di Consiglio del Nord Atlantico per affrontare diversi contesti che potrebbero arrecare una minaccia alla sicurezza dell’Alleanza e che richiedono un’azione militare.

Il secondo è la presentazione del progetto di studio di ciascun comitato, ovvero uno sguardo approfondito su un argomento che riguarda la sicurezza dell’Alleanza, approvato dal NDC all’inizio del corso. Sono richiesti sia un documento analitico scritto che una presentazione orale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/mondo-militare/nato-defense-college-uneccellenza-nel-cuore-di-roma-ce-la-meritiamo

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post