Ordinamento militare: I militari in congedo potrebbero diventare “orientatori interculturali”

Roma, 11 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La nuova professionalità potrà inoltre essere impiegata presso organizzazioni, pubbliche e private. Segue. – Modificare il codice dell’ordinamento militare per istituire una nuova figura professionale, l’orientatore interculturale, per “rispondere alla necessità del migrante di comprendere e inserire sé stesso in relazione al nuovo contesto”, ponendosi come “vero e proprio ponte tra le culture” per stabilire “connessioni, dialogo e reciprocità”.

La scorsa settimana in commissione Difesa al Senato è iniziato l’iter di un ddl del Movimento 5 stelle, a prima firma di Fabrizio Ortis, che si propone, con l’istituzione della nuova figura professionale dell’orientatore interculturale, “di migliorare la complessa gestione dei fenomeni migratori per favorire l’integrazione dei migranti nelle comunità di accoglienza”.

Dopo un breve dibattito la commissione di Palazzo Madama ha stabilito l’avvio di un ciclo di audizioni sulla proposta legislativa. Il relatore del ddl è Francesco Castiello (M5s).

I compiti della nuova figura, come dichiarato durante l’incardinamento da Castiello, “saranno molteplici, tra cui: promuovere la comunicazione tra l’utenza straniera e le istituzioni, agevolare le condizioni di pari opportunità nell’accesso ai servizi e favorire l’inserimento lavorativo dei migranti”.

La nuova professionalità, secondo il relatore, potrà inoltre “essere impiegata presso organizzazioni, pubbliche e private, nelle quali sono necessarie competenze nell’ambito della mediazione linguistico-culturale“.

Il ddl, che va a modificare l’attuale codice dell’ordinamento militare, prevede che tale ruolo possa essere svolto da volontari militari in congedo che, per il M5s, “potrebbero così mettere a frutto le capacità acquisite durante la loro vita militare, avendo molti di loro svolto missioni di peace-keeping in diversi teatri operativi, spesso proprio nei territori di provenienza dei migranti”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.publicpolicy.it/militari-congedo-potrebbero-diventare-orientatori-interculturali-87636.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post