Niente pensione senza Green pass: Le nuove regole dal 1° febbraio

Roma, 23 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Nessun problema per chi è vaccinato da meno di 6 mesi in quanto per loro non cambiano le regole per il ritiro in contanti della pensione. (Segue articolo). – Vietato il ritiro in contanti della pensione a chi non ha il green pass. Importanti novità con l’approvazione del DPCM che definisce l’elenco delle attività essenziali alle quali a partire dal 1° febbraio 2022 si potrà accedere senza certificazione verde.

Tra i servizi comunque garantiti a coloro che sono sprovvisti di green pass, infatti, non figura – nonostante fino all’ultimo se ne fosse parlato – il ritiro in contanti della pensione, sia alla Posta che in banca.

Questo perché dal 1° febbraio 2022 sarà obbligatorio il green pass per entrare in banca come pure alla Posta; tuttavia la speranza dei pensionati non vaccinati era quella per cui ci potesse essere una deroga per le attività riferite al ritiro in contanti della pensione.

Nulla di fatto: alla fine il Governo ha deciso di condizionare anche la possibilità di ritirare la pensione in contanti al possesso del green pass.

Niente ritiro in contanti della pensione per chi non ha il green pass. Il testo del DPCM appena firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi definisce nel dettaglio le cosiddette “attività essenziali” alle quali dal 1° febbraio prossimo, quando tra l’altro cambierà la durata della certificazione, si potrà accedere anche senza essere in possesso di un green pass in corso di validità.

Nell’ultima bozza del provvedimento si leggeva che tra le attività essenziali figuravano anche quelle “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti a obbligo di accredito”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Niente-pensione-senza-green-pass-cosa-cambia-dal-1-febbraio

 

Condividi questo post