Cerimonia di consegna della Croce d’Oro al Merito ai reparti controaerei dell’Esercito Italiano

Latina, 24 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Ministero della Difesa-Comando Artiglieria Contraerei) – Il Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) ed il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” hanno ricevuto rispettivamente la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito e la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito. (Segue articolo). – Presso la caserma “Santa Barbara” di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria Controaerei (COMACA) dell’Esercito, si è celebrata la cerimonia di consegna della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito al Comando Artiglieria Controaerei e la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito al 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera”. Contestualmente, è stato celebrato il 107° anniversario della costituzione del primo Reparto Controaerei italiano.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, erano presenti numerose autorità civili, militari e religiose locali, e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Proprio il Generale Scala ha appuntato le prestigiose onorificenze sulla Bandiera di Guerra del 4° Reggimento e sulla Bandiera d’Istituto del COMACA, congratulandosi con gli uomini e le donne dell’Artiglieria Controaerei e sottolineando l’importanza del loro operato per garantire sicurezza sia in Patria sia fuori dal territorio nazionale.

A conferire ulteriore lustro alla cerimonia, svoltasi nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza da COVID – 19, è stata la celebrazione del 107° anniversario della costituzione del primo Reparto Controaerei italiano ed il cambio del Drappo della Bandiera d’Istituto del COMACA.

Il Comandante dell’Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Fabrizio Argiolas, ha ricordato quel 20 gennaio del 1915 quando, a Nettuno, è stato costituito il primo Reparto di specialità con una struttura organica definita ed alimentata con personale, mezzi e materiali in grado di fronteggiare la nuova e crescente minaccia proveniente dal cielo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/decorazioni-ai-reparti-contraerei-dello-esercito-italiano/

Condividi questo post