Niger: Forze Armate italiane e nigeriane, conclusi corsi di formazione medico-infermieristica

Roma, 09 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Novella Topi – Il corso ha coinvolto gli allievi anche con esercitazioni teoriche e pratiche. (Segue articolo). – Prosegue la collaborazione tra le forze armate italiane e quelle del Niger: presso la scuola di formazione del personale paramedico delle forze armate nigerine, si è tenuta infatti la cerimonia di chiusura del primo corso di medicina preventiva e il 2° corso dedicato alla formazione infermieristica a favore di Ufficiali, Sottufficiali e graduati dell’Esercito, della Gendarmeria Nazionale e dei civili dipendenti del Ministero della Difesa della Repubblica del Niger.

Nel corso dell’evento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi che hanno completato con successo il periodo di formazione.

Il corso di medicina preventiva, condotto da un Ufficiale veterinario della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare di Roma dell’Esercito Italiano, ha avuto come obiettivo quello di formare il personale militare nigerino sull’importanza della prevenzione per ridurre la probabilità di contrarre malattie che potrebbero portare a condizioni invalidanti per i militari, riducendo l’operatività delle truppe sul terreno.

Inoltre, inserita a premessa del periodo della stagione delle piogge, potrebbe essere d’aiuto per contrastare i picchi di malattie quali colera e febbre tifoide, la cui trasmessione è favorita da acqua non trattata.

Le lezioni, della durata di due settimane, si sono tenute presso la scuola di formazione del personale paramedico delle Forze Armate del Niger e ha coinvolto gli allievi con esercitazioni teoriche e pratiche.

Contemporaneamente, si è concluso il 2° corso a favore della formazione infermieristica continua, condotta da un ufficiale medico del Policlinico Militare Celio di Roma. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/niger-8/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post