Nocs e Gis simulano un’esercitazione in caso di attacco terroristico

Roma, 23 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno in video della Polizia di Stato. (Segue articolo). – Testare le capacità di reazione in caso di attacco terroristico. Per questo i reparti speciali del Nocs della Polizia di Stato e del Gis dell’Arma dei Carabinieri hanno svolto ieri un’esercitazione congiunta.

È stato ricreato lo scenario dell’abbordaggio di una nave passeggeri lungo la rotta di navigazione Palermo-Livorno, nel tratto di costa tra Ostia e Civitavecchia, con la segnalazione della presenza a bordo di un gruppo di terroristi con armi automatiche e ordigni esplosivi, che volevano acquisire il controllo dell’imbarcazione e portarla a collisione contro un «imprecisato» porto italiano.

Hanno partecipato gli assetti aeronavali del Comando Operativo Aeronavale e del Centro Aviazione di Pomezia e del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia della Guardia di Finanza e unità navali della Guardia Costiera di Civitavecchia specializzate in SaR d’altura.

Le attività sono state pianificate in modo da garantire – spiega una nota congiunta – una preventiva comunicazione dell’ esercitazione da parte del comandante della nave ai passeggeri a bordo, con i quali gli operatori del Nocs e del Gis non hanno avuto alcun contatto personale.

Tutte le attività addestrative sono state coordinate da un’unità di intervento speciale (Un.I.S.) interforze Nocs-Gis che si è avvalsa anche del supporto operativo aereo del I Reparto Volo della Polizia di Stato e del Raggruppamento Aeromobili dei Carabinieri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/2019/06/22/italia/nocsgis-simulano-unesercitazione-per-testare-le-capacit-di-reazione-in-caso-di-attacco-terroristico-tGSUxo6SvhTNd768OAQa4I/pagina.html

Condividi questo post