NoiPa: Pubblicata Tredicesima Forze Armate e di Polizia

Roma, 12 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – NoiPA procederà con l’accredito il 14 dicembre prossimo. (Di seguito l’articolo). – È tempo di tredicesima per i lavoratori dipendenti e per i pensionati, come ci ricorda NoiPA dove in queste ore è possibile visualizzare l’importo del cedolino stipendiale di dicembre e della tredicesima mensilità.

Come confermato da NoiPA al pagamento della tredicesima spettante ai dipendenti pubblici – Forze Armate, di Polizia e VV.F. compresi – mancano pochi giorni: anche se questa viene pagata contestualmente al cedolino stipendiale di dicembre, infatti, le date dell’accredito sono diverse da quelle previste nelle altre undici mensilità dell’anno.

       

Rispetto agli anni scorsi, inoltre, nel 2019 la tredicesima sarà accreditata con leggero anticipo dal momento che il giorno di paga previsto dalla normativa coincide con un giorno non lavorativo; ma analizziamo nel dettaglio quanto stabilito dalla normativa in merito alle date di pagamento di stipendi e tredicesima.

Tredicesima il 14 dicembre insieme allo stipendio. Come ci ricorda NoiPA, il pagamento della tredicesima “avviene unitamente allo stipendio di dicembre per tutte le posizioni stipendiali vigenti alla data del 1° dicembre, per le quali risulti corrisposta la retribuzione mensile per un periodo nel corso dell’anno che dia diritto ad almeno 1/12 di tredicesima”.

A tal proposito cogliamo l’occasione per ricordare la formula per il calcolo della tredicesima: Per chi quindi è impiegato da più anni, quindi, l’importo della tredicesima corrisponde esattamente alla retribuzione media lorda, con una tassazione però leggermente più sfavorevole rispetto a quella che si applica per lo stipendio.

Per il calcolo della tredicesima netta, infatti, si applica direttamente l’aliquota Irpef prevista dallo scaglione finale di appartenenza, mentre lo stipendio viene tassato con aliquote più basse. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/tredicesima-Forze-Armate-Polizia-Noipa-data-pagamento-dicembre-2018?fbclid=IwAR3CuX-uWPghxqg61CKq3VIwh_8uatabfQvdz0Ly-851cndNaLWRdGj2GZU

Condividi questo post