Nomine in ambito Intelligence: Intervista a Mario Caligiuri

Roma, 17 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rebecca Mieli – Intervista a Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence dell’Università della Calabria. (Segue articolo). – Aria di nomine in ambito intelligence. Accompagnate, come spesso accade, da polemiche e attriti politici.

Eppure, dice a Formiche.net il docente e saggista Mario Caligiuri, direttore del master in Intelligence dell’Università della Calabria, “è più che normale che le indicazioni sui servizi segreti vengano fatte dal governo che è in carica al momento delle nomine. Semmai”, aggiunge, “sarebbe grave se il governo non se ne interessasse”.

Professor Caligiuri, si discute di nuove nomine in ambito intelligence. Si tratta di un passaggio importante, poiché la qualità di ogni organizzazione risente sempre da chi la dirige.

E questo vale sopratutto per ambiti come l’intelligence, che rappresentano la continuità dello Stato e delle Istituzioni a prescindere dalle maggioranze politiche che si alternano. L’intelligence è uno strumento cruciale e sensibilissimo, che salvaguarda l’interesse nazionale e la stabilità della democrazia.

Ma, come al solito, sulle nomine si polemizza. Che opinione si è fatto? È più che normale che le indicazioni vengano fatte dal governo che è in carica al momento delle nomine.

Non debbo essere io a ricordare che il vertice dei Servizi è rappresentato dal presidente del Consiglio e che il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica è paritetico ed è guidato da un rappresentante dell’opposizione.

Per cui sia la rappresentanza democratica sia la necessaria vigilanza trovano una concreta applicazione. Semmai il Governo non può non interessarsi dei Servizi. Sarebbe gravissimo il contrario. Tutti i governi, se ne sono, bene o male, sempre occupati.

Come valuta l’operato dell’intelligence dopo la riforma? L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/05/nomine-vertici-servizi-segreti-caligiuri/

 

Condividi questo post