Normative: Decreto Rilancio, tutte le misure in materia di sanità

Roma, 24 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Governo destinerà 3,2 miliardi di euro al comparto. Segue. – Con il Decreto Rilancio, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Governo stanzia risorse pari a 3,2 miliardi di euro per il comparto sanità, che si aggiungono agli 1,4 miliardi stanziati col Decreto Cura Italia.

Risorse divise sostanzialmente in quattro parti: 1,256 miliardi per l’assistenza territoriale; 1,467 miliardi per gli ospedali; 430,9 milioni per interventi sul personale sanitario; 95 milioni per finanziare 4.200 contratti di specializzazione medica in più. Di seguito una sintesi degli interventi previsti in materia, articolo per articolo.

Art. 1 (Disposizioni urgenti in materia di assistenza territoriale) – Per rafforzare l’offerta sanitaria e sociosanitaria territoriale le Regioni sono chiamate ad adottare piani di potenziamento e riorganizzazione della rete assistenziale, che saranno monitorati congiuntamente dal ministero della Salute e dal ministero dell’Economia e delle finanze.

Tali piani devono contenere, tra l’altro, specifiche misure di identificazione e gestione dei contatti, di organizzazione dell’attività di sorveglianza attiva effettuata a cura dei Dipartimenti di Prevenzione in collaborazione con medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici di continuità assistenziale, nonché con le Unità speciali di continuità assistenziale, indirizzate a un monitoraggio costante e a un tracciamento precoce dei casi e dei contatti, al fine della relativa identificazione, dell’isolamento e del trattamento.

Qualora occorra disporre temporaneamente di beni immobili per far fronte a improrogabili esigenze connesse con l’emergenza (oltre alle procedure già previste dal Decreto Cura Italia), si potranno rendere disponibili all’uso strutture alberghiere o strutture con analoghe caratteristiche di idoneità per ospitarvi le persone in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario o in permanenza domiciliare…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.nursetimes.org/decreto-rilancio-tutte-le-misure-in-materia-di-sanita/89071

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post